Alpiq in: Italia
Gruppo Alpiq

Notizie d’attualità: 23.02.2017 10:00

Alpiq si aggiudica un importante contratto per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Alta Velocità Milano-Genova

Tecnica ferroviaria sulla linea Treviglio-Brescia 

Tecnica ferroviaria sulla linea Treviglio-Brescia

Losanna – Alpiq si è aggiudicata il contratto di 86,5 milioni di Euro per la realizzazione degli impianti tecnologici della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Milano-Genova. Con questo progetto, Alpiq rafforza il suo posizionamento strategico in qualità di fornitore internazionale di soluzioni in materia di tecnica dei trasporti.

La rete ferroviaria italiana ad Alta Velocità si estende ulteriormente con una nuova tratta tra Milano e Genova, nel nord del Paese. L'entrata in funzione è prevista per il 2021. Quale membro del Consorzio Saturno, Alpiq è responsabile per la progettazione, installazione e messa in servizio degli impianti tecnologici lungo i 53 km del nuovo tracciato ferroviario, che comprendono la linea di contatto, linee di alimentazione in alta tensione, sottostazioni elettriche, impianti ausiliari e telecomando periferico. La quota lavori di competenza di Alpiq ammonta a 86,5 milioni di Euro.
L’aggiudicazione di questo contratto va ad accrescere l’esperienza già maturata con successo sull’Alta Velocità Italiana da Alpiq. Tra le opere più recenti vi è il completamento della linea Alta Velocità Treviglio-Brescia, entrata in esercizio lo scorso 11 dicembre 2016. Inoltre, grazie alla nuova linea di contatto installata da Alpiq, è stato possibile, lo scorso Febbraio 2016, raggiungere una velocità di 394 km/h durante una corsa di prova, stabilendo di fatto un nuovo record italiano su rotaia.

Alpiq come importante partner di riferimento nella costruzione della rete ferroviaria italiana ad Alta Velocità
Il segmento di Alpiq attivo nel campo della tecnica ferroviaria e di trasporto si concentra in Italia sulla progettazione, realizzazione e messa in servizio di sistemi di elettrificazione «chiavi in mano» per il trasporto ferroviario e ad Alta Velocità e per i sistemi di trasporto urbano.
L'aggiudicazione del nuovo contratto in Italia rafforza il posizionamento di Alpiq nel settore della tecnica ferroviaria e di trasporto. Per il Gruppo Alpiq si tratta di un segmento dotato di un potenziale strategico di crescita. Come pioniere nel campo della tecnica ferroviaria, Alpiq copre con i suoi servizi l’intera catena di creazione del valore e realizza progetti su scala internazionale. Alpiq ha diversificato geograficamente il suo portafoglio di aziende rilevando nel marzo 2015 la società italiana specialista in infrastrutture ferroviarie e di trasporto pubblico, Balfour Beatty Rail S.p.A.

Maggiori informazioni su Alpiq si trovano al sito www.alpiq.com

Progetti, Tecnica ferroviaria

Sabine Labonte - Media

Sabine Labonte

Media Relations

T: +41 62 286 71 10

media@­alpiq.­com

Torna alla panoramica